Recensione Negativa

Attenzione Spoiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x-hypaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su Goodreads.com ho trovato alcune recensioni negative riguardo il libro, una mi sembrava articolata bene e l'ho tradotta per farvela leggere. Ditemi che ne pensate e se siete daccordo in parte con quello che dice

    ps. ovviament essendo spoilers se non avete letto il libro vi conviene non leggerla, perché cita molte parti spoilerose


    CITAZIONE
    Ad essere onesti, non sono sicura come classificare questo libro. Non è stato male, ma non è stato nemmeno bellissimo. A volte è stato noioso e la storia procedeva a rilento soprattutto al centro e alla fine. Nessuno dei personaggi mi è stato particolarmente a cuore. E non ho apprezzato la storia d'amore.
    Comunque, se non avessi letto Mortal Instruments prima, probabilmente mi sarebbe piaciuto. Trovo che i due libri siano esageratamente simili, ma Clockwork Angel impallidisce di fronte alla precedente saga.

    Personaggi simili: abbiamo la ragazza che scopre di vedere il Mondo "Nascosto" e gioca un ruolo molto importante. Abbiamo il ragazzo con il passato oscuro che rifiuta tutti quelli che provano ad avvicinarsi. Abbiamo il suo migliore amico, l'unico di cui sembra preoccuparsi, che nasconde anch'egli un segreto. Abbiamo la classica troietta che agisce come se nulla le importasse ma che combatte bene se ce n'è bisogno.

    Ma Tessa non ha la forza e l'arguzia di Clary, e la sua ossessione con quello che è giusto dovrebbe essere realistico per una ragazza del 19 secolo ma mi ha scocciato parecchio. Will poi non ha nemmeno lontanamente l'attrazione di Jace, anche se a volte le sue battute mi hanno fatto sorridere un po'. Jem è carino, ma quasi troppo a volte. Sembra che dietro la sua misteriosa malattia, lui non abbia colpe. Comunque è il mio personaggio preferito tra i quattro. Jessamine ha del potenziale, ma non mi piace particolarmente e non mostra segni di amore per i suoi compagni shadowhunters come Isabelle faceva nonostante la sua attitudine.

    La storia d'amore che gira intorno a Tessa e Will non mi ha catturata. Will può essere misterioso e pungente, ma e anche molto meschino senza una ragione reale. Sono sicura che i motivi che si celano dietro il suo comportamento verranno svelati nei prossimi libri, ma comunque non l'ho trovato particolarmente "attraente".

    La storia in se è fortunatamente diversa dalla serie di MI, ma di nuovo troppo lenta a volte. Durante le 400 e più pagine, non accade quasi nulla. E quello che accade è noioso perchè, Tessa viene tenuta fuori dalle scene di battaglia e quindi noi non le vediamo. Tutto sommato, le unice persone che veramente mi sono piaciute erano a) Jem, b) Magnus, che conoscevo già da TMI e sfortunatamente ha fatto solo una piccola apparizione e c) il gatto (lo so non è una persona ma sono una grande fan dei gatti) che trovano praticamente alla fine del libro e decidono di tenerlo.

    Non avevo grandi aspettative per questo libro, ma ora sono un po' in disappunto. Speravo che Cassandra Clare avrebbe avuto il coraggio di scrivere una storia completamente differente e nuova, invece di seguire il successo dei precedenti tre libri. Alla fine l'unica cosa che questo libro ha fatto, è stata farmi mancare i personaggi di TMI, e spero davvero non fosse intenzionale.

    2 stelle e mezzo, nonostante tutto, perché non posso dire che mi sia piaciuto e ci ho messo un po' per finirlo. Non sono sicura di essere curiosa fino al punto di leggere il seguito. Probabilmente no.

     
    .
  2. nel_segreto
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza d'accordo con te. Ma considera che era difficile eguagliare il successo della prima trilogia. Su una cosa hai ragione, la Clare si ripete molto in certi passaggi. La donzella in pericolo con il mistero sulle sue origini, il bel tenebroso, il ragazzo buono e sensibile. Se Tessa però mi è piaciuta abbastanza come protagonista per ora boccio Will che non riesce a competere con Jace.
    I combattimenti e le scene di azione sono meno avvincenti. E poi secondo me è meno efficace la figura del cattivo. Forse perchè nel primo libro viene trattato di meno, ma nè de Quincey nè Mortmain, hanno lo stesso fascino inquietante di Valentine. Forse anche questo pone il primo libro ad un livello sotto la prima trilogia.
    E' comunque un buon libro che mostra nuovi spunti sul mondo degli Shadowhunters che ho gradito leggere. Sono rimasta a bocca sciutta e curiosa di leggere il seguito comunque. Astuta la Clare!
     
    .
  3. {effy~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nessuno dei personaggi mi è stato particolarmente a cuore. E non ho apprezzato la storia d'amore.

    D: tecnicamente non c'è una vera e propria storia d'amore...

    CITAZIONE
    Will poi non ha nemmeno lontanamente l'attrazione di Jace, anche se a volte le sue battute mi hanno fatto sorridere un po'

    su questo, mi dispiace, ma ha ragione, sono perfettamente daccordo

    CITAZIONE
    Sembra che dietro la sua misteriosa malattia, lui non abbia colpe

    difatti non ne ha. Ma scherziamo?

    CITAZIONE
    Comunque è il mio personaggio preferito tra i quattro.

    good!

    quoto in tutto Ne_Segreto.
    E devo quotare anche la tizia della recensione, che non mi è parsa però da definire "negativa"
    Ha colto dove doveva cogliere. La Clare sembra essersi ripetuta, aggiungerei anche su Nate. Dinuovo troviamo questo fratello cattivo, pazzo, non si sa che gli passa per la testa, che inizialmente finge di essere buono, esattamente come Jonathan.
    Diciamo che la Clare gira sempre sulle stesse cose, però il libro mi è piaciuto, a parte i personaggi la trama era differente, bella, la storia d'amore (se così la vogliamo chiamare) è tutta un'altra storia rispetto a quella di TMI... Vengono trattati meno argomenti però ovvio, non si può dire che sia un cattivo libro. Anzi! Cassie è sempre una maga e scommetto che in CP non ci deluderà!
     
    .
  4. Rebby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non l'ho trovato così brutto. forse perchè mi aspettavo di peggio.
    indubbiamente il libro è molto simile a TMI ma io credo che dovremmo calarci un pò più nell'ambientazione perchè nell'800 è normale che le mentalità dei personaggi siano diverse dalle nostre e che quindi ci risultino più "lontane"
    CITAZIONE
    La Clare sembra essersi ripetuta, aggiungerei anche su Nate. Dinuovo troviamo questo fratello cattivo, pazzo, non si sa che gli passa per la testa, che inizialmente finge di essere buono, esattamente come Jonathan.

    riguardo questa affermazione non sono d'accordo perchè mi ha stupito molto di più il tradimento di nate che la rivelazione che Sebastian in realtà era Jonathan.
    voglio dire che per Clary sebastian non era nessuno e che anche dopo averlo conosciuto da lui si poteva aspettare di tutto mentre Tessa ha sofferto molto di più per nate visto che ha accontentato le sorelle oscure solo per salvarlo e poi ha scoperto che era stato lui a farla catturare!

    inoltre a me will è piaciuto parecchio... è molto più tormentato e cattivo di Jace ma proprio per questo il suo comportamento non fa altro che incuriosirmi!
    provo un pò di compassione per lui che in un certo senso si trova tra l'incudine e il martello visto che si trova ad essere attratto da Tessa ma ha notato anche che il suo migliore ed unico amico è attratto dalla stessa ragazza...
    non è come il triangolo jace-clary-simon... qui will mette in gioco la sua felicità e quella del suo migliore amico e io sono convinta che si sacrificherebbe per Jem anche se la gelosia lo farà impazzire e lui si chiuderà ancora di più in se stesso.
     
    .
  5. •Ash
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma considera che era difficile eguagliare il successo della prima trilogia. Su una cosa hai ragione, la Clare si ripete molto in certi passaggi. La donzella in pericolo con il mistero sulle sue origini, il bel tenebroso, il ragazzo buono e sensibile.

    Era ovvio che sarebbe finita così, un gran peccato.

    ah io ho letto solo il commento di NelSegreto, immaginavo di già cosa dicevano le recensioni. E' un po il problema di tutti gli scrittori o almeno di questo genere qua.
     
    .
  6. x-hypaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nel_segreto @ 30/6/2011, 22:57) 
    Sono abbastanza d'accordo con te.

    Tieni presente che la recensione non è scritta da me eh xD è scritta da una tipa non italiana che tempo fa l'ha messa su Goodreads, che è un ottimo sito americano dove trovi recensioni dei libri
     
    .
  7. {effy~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    riguardo questa affermazione non sono d'accordo perchè mi ha stupito molto di più il tradimento di nate che la rivelazione che Sebastian in realtà era Jonathan.
    voglio dire che per Clary sebastian non era nessuno e che anche dopo averlo conosciuto da lui si poteva aspettare di tutto mentre Tessa ha sofferto molto di più per nate visto che ha accontentato le sorelle oscure solo per salvarlo e poi ha scoperto che era stato lui a farla catturare!

    le motivazioni sono diverse ma la conclusione è quella xD
    O forse la vedo così perchè, boh non so, avrei preferito un Nate semplicemente cretino che si sistema con Jessie u.u


    CITAZIONE
    inoltre a me will è piaciuto parecchio... è molto più tormentato e cattivo di Jace ma proprio per questo il suo comportamento non fa altro che incuriosirmi!
    provo un pò di compassione per lui che in un certo senso si trova tra l'incudine e il martello visto che si trova ad essere attratto da Tessa ma ha notato anche che il suo migliore ed unico amico è attratto dalla stessa ragazza...
    non è come il triangolo jace-clary-simon... qui will mette in gioco la sua felicità e quella del suo migliore amico e io sono convinta che si sacrificherebbe per Jem anche se la gelosia lo farà impazzire e lui si chiuderà ancora di più in se stesso.

    ammetto che incuiosiva molto anche me ma dopo un po' tutto ti annoia xD non voglio essere una Tessa masochista che si tormenta su "cosa pensa oggi Will." O su "come mi tratterà oggi Will."
    Dopo un po' diventa una situazione pesante. E io voglio cercare di capirlo per quanto posso ma Tessa è solo attratta da Will, non credo provi già un sentimento definito, non si può ancora parlare di amore. Come fai con una persona che non conosci davvero?
    Magari riuscirò meglio ad apprezzare Will quando saprò cosa cela il suo passato e altro, però si reagisce in maniera differente alla vita caro mio!
    Riguardo l'ultimo punto sono totalmente daccordo. Può sembrare sfacciato però credo soffrirebbe consapevolmente pur di vedere Jem felice con Tessa..
     
    .
  8. Rebby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    boh... sarà che tessa non mi piace un granchè... comunque non ci resta che aspettare e vedere che succede
     
    .
  9. nel_segreto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se Will avesse trattato Tessa in quel modo per allontanarla da lui e farla stare con il suo migliore amico,mi diventerebbe più simpatico. E mi farebbe una gran pena, perchè alla fine è un bel gesto.
    Ma credo ci sia qualcos'altro sotto il comportamento ostile di Will. Pare che non voglia proprio essere felice.
     
    .
  10. {effy~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che emo nell'800!! u.u
     
    .
  11. ~Nives
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono curiosissima di vedere cosa succederà. Soprattutto dopo aver letto l'inizio di CP: sono in attesa di una spiegazione sul perchè Will dovrebbe lasciar perdere Tessa.
     
    .
10 replies since 16/11/2010, 14:28   846 views
  Share  
.